Skip to main content

Museo archeologico di Pontecagnano

Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, di recente istituzione, è intitolato agli “Etruschi di Frontiera” e raccoglie un ricco patrimonio archeologico derivante dagli scavi del sito villanoviano ed etrusco-campano di Pontecagnano, caratterizzato dalla presenza di circa 9000 sepolture scavate nelle necropoli negli ultimi 50-60 anni. Il percorso espositivo segue un ordinamento cronologico, con sei sezioni (Preistorica-Eneolitica, Età del Ferro, Orientalizzante, Città Etrusca, Età classica ed ellenistica, Età Romana) che illustrano le epoche varie della storia, con riproduzioni dettagliate delle ambientazioni e degli oggetti tipici di quei periodi. Nella prima sezione si possono visionare oggetti tipici del periodo eneolitico (3000-2000 a.C.) ritrovati nella Tomba 6517°, come armi di bronzo, ceramica e selce.

La seconda sezione (attribuibile al IX-VIII sec. a. C.) riguarda i reperti dello stanziamento del periodo villanoviano proveniente dall’Etruria meridionale e rappresentano oggetti della vita quotidiana adoperati per la caccia, la pesca, l’agricoltura e la lavorazione della ceramica e dei metalli.

Nella parte centrale del museo è possibile osservare le tombe cosiddette “principesche”, ossia le sepolture  aristocratiche del periodo Orientalizzante, databili tra la fine del VIII alla fine del VII sec.a.C., molto ricche dal punto di vista della composizione e qualità del corredo funerario.

La quarta sezione è dedicata alla città degli Etruschi, ai segni della loro cultura, come la lingua presente su circa 70 iscrizioni (metà VII sec. a.C.) e la realizzazione della ceramica di bucchero, e all’organizzazione della comunità politica.

L’ultima parte del museo è dedicata alle decorazioni architettoniche di santuari, ceramiche greche e corredi funerari, come quello della Tomba 1573 caratterizzata da una corazza a tre dischi, o suppellettili, ceramiche e oggetti della vita quotidiana dell’età romana.

Lo scopo del museo è quello di voler offrire ai visitatori una panoramica sullo sviluppo urbano del territorio, sulle necropoli e le tecniche di sepoltura, sui santuari e sulla produzione artigianale sul territorio di Pontecagnano.

 

Per informazioni e visite:

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano

Indirizzo: Via Lucania, 84098 Pontecagnano Faiano SA

Telefono:089 848181